Chi Siamo

Ciao siamo Marco e Irene, coppia nella vita e nel viaggio. La nostra storia inizia a km di distanza, in due parti del mondo diverse, Barcellona e Pisa. Motivati dalla voglia di stare insieme, salivamo su un aereo appena possibile per riabbracciarci. Per fortuna con gli anni la distanza si è accorciata! Siamo emigrati dall’Italia per cercare lavoro, nel frattempo ci siamo innamorati sempre di più del viaggio e ci abbiamo preso gusto!

  ~ Marco Baldi ~

Marco Baldi - Stacca e Viaggia

Sono un amante di viaggi ma purtroppo non ho la possibilità di viaggiare quanto vorrei. Lavoro e tempo libero non vanno molto d’accordo. Vorrei vedere tutto il mondo e vivere tutte le sue culture. Con gli anni la voglia di viaggiare è cresciuta tantissimo. Il mio primo grande viaggio è stato quando nel 2006 mi sono imbarcato su un aereo per la stupefacente capitale catalana: Barcellona, dove ho riempito due anni della mia vita collezionando tantissime esperienze! Da essere speaker radiofonico locale a lavorare in un pub stravagante per un anno, un’esperienza indimenticabile. Da lì, la voglia di conoscere il mondo si è fatta sentire sempre di più e salire su un aereo è diventato presto parte della mia vita. Ho visitato Vienna zaino in spalla dopo 13 ore di treno attraversando l’Italia, passando per piccoli paesi innevati avvolti da una magia unica.
Ho girato gran parte della mia “querida” Spagna, dall’incantevole Barcellona, alla capitale Madrid. Ho fatto il bagno in un fiume della Sierra Nevada e mi sono emozionato all’Alhambra di Granada… un’incredibile sopresa! Ho attraversato la Spagna su quattro ruote, ho assaggiato il più buon salmorejo a Cordoba e il pesce più fresco a Malaga!
Mi sono avventurato in un indimenticabile viaggio on the road in Francia partendo dall’Italia, passando per il Belgio, visitando Bruxelle, arrivando nell’elegante Parigi e infine, via fino alla punta a nord della Francia, dove ho assaggiato per la prima volta le ostriche dell’Atlantico.
Durante tutti questi anni ho abitato a Dublino, dove ho scoperto la grandissima ospitalità degli irlandesi, per poi muovermi nella caliente Spagna, dove ho trovato tanti amici. Ho trascorso molti anni nella piovosissima Scozia dove ho bevuto le più svariate birre in compagnia di amici provenienti da tutto il mondo e infine sono atterrato in Portogallo dove gli azulejos degli edifici mi hanno letteralmente affascinato!
Amo circondarmi di amici, imparare nuove lingue, integrarmi con i luoghi che visito e assaggiare nuovi sapori.

Tutti questi viaggi sono solo l’antipasto, il bello deve ancora venire!

Se vuoi conoscermi meglio clicca qui!

~ Irene Marchi ~

Sono Irene, ho da sempre avuto un debole per l’arte ed infatti mi sono laureata in Storia dell’arte nella fantastica città della torre pendente.
Per me viaggiare e vivere all’estero significa conoscere la cultura locale, con un occhio sempre attento ai dettagli e agli itinerari artistici. Penso che il miglior modo per conoscere un luogo sia percorrerlo a piedi. Adoro camminare tra i vicoli dei centri storici e dei paesi, scattare fotografie ai particolari e visitare musei. Apprezzo la cultura in tutte le sue forme, che sia un’installazione d’arte contemporanea o una chiesa barocca non importa, basta che mi trasmetta qualcosa!
Se devo scegliere tra mare e montagna, scelgo il primo senza dubbi… sarà perchè sono cresciuta in un piccolo paese della costa livornese! Oltre all’aspetto culturale del viaggio, mi interessa molto anche il lato naturalistico; mi piace stare a contatto con la natura e scoprire paesaggi selvaggi e incontaminati.
Ho iniziato a viaggiare da quanto ero piccola grazie i miei genitori che mi hanno fatto scoprire tanti luoghi e città italiane. Negli anni dell’università ho iniziato a visitare città culturali per conoscere dal vero quello che stavo studiando sui libri di storia dell’arte.
Il mio viaggio più selvaggio e immerso nella natura è stato quello che ho fatto con il WWF nella fantastica isoletta greca di pescatori di Othoni dove ho imparato l’importanza di non sprecare l’acqua (non avevamo acqua corrente!), condiviso con altri ragazzi un’esperienza indementicabile e ammirato il più bel cielo stellato che abbia mai visto!
Ho conosciuto la Sicilia per la prima volta con la “Scuola del viaggio”, dove ho intrapreso due settimane di laboratori di scrittura di viaggio e fotografici, per imparare a catturare con le parole e con le immagini la realtà locale e i fantastici paesaggi siciliani.
Ho vissuto in alcune città italiane per poi trasferirmi alcuni mesi a Dublino per uno scambio di mobilità interculturale dove ho migliorato il mio inglese e lavorato in una galleria d’arte contemporanea. Poi mi sono spostata insieme a Marco a Madrid dove mi sono innamorata dei numerosi musei della capitale spagnola e del meraviglioso Parco del Retiro.
Abbiamo conosciuto da vicino la cultura scozzese perchè abbiamo trascorso in Scozia gli ultimi della nostra vita, per poi trasferirci a Braga. In Portogallo abbiamo trovato una nuova “casa”, ma la nostra voglia di viaggiare ed esplorare non si è fermata qui…appena possiamo, infatti, ci avventuriamo in un viaggio alla scoperta di nuovi angoli di mondo!